Quando hai scoperto la tua passione per il viaggio? Da quando avevo sei anni, grazie alla mia lungimirante e saggia mamma, ogni estate partecipavo ad alcuni soggiorni estivi per ragazzi, in giro per l’Italia. Al mio ritorno dal viaggio, passavo almeno una settimana in lacrime a disperarmi: mi chiedevo perché dovessi tornare a casa e per quale astrusa ragione non fosse normale vivere così per tutto l’anno. Una parte di me ancora non se ne capacita.
Cosa rappresenta il viaggio per te? Il viaggio è la mia linfa vitale. Non c’è niente al mondo che mi renda così viva ed entusiasta. Non c’è niente al mondo che riesca ad appagare nello stesso istante tutti i miei sensi contemporaneamente.
Quanto è importante condividere le emozioni e i racconti dei tuoi viaggi? Condividere le mie avventure ed emozioni, soprattutto in viaggio, mi aiuta a lasciarne una traccia. Non ho una memoria di ferro, e la mia pagina IG è un po’ il mio diario ed il mio album dei ricordi.
Cosa rappresenta per te Wanderoo? Lo consiglieresti? Wanderoo è una stupenda realtà in forte crescita che raccoglie testimonianze ed expertise di viaggiatori provetti. È il modo più easy per pianificare un itinerario di viaggio, affidandosi al consiglio di un gruppo di ragazzi entusiasti della vita e delle meraviglie che madre natura può offrire.
Quale è il viaggio che ti ha colpito di più? Quale invece ti ha deluso? In generale amo il sud est asiatico, lo trovo magico. Cultura e spiritualità si fondono senza soluzione di continuità, ne amo i colori, gli odori, i rumori assordanti ed i luoghi affollati. Nessun luogo che ho visitato, per quanto vicino o lontano, mi ha mai deluso. In ogni viaggio ho trovato qualcosa di sorprendente, basta saper cercare.
La meta che consideri una seconda casa? Gent, nelle Fiandre (Belgio) mi ha ospitata per sei mesi durante il mio progetto Erasmus. Ne ricordo perfettamente ogni angolo ed in ogni angolo ho un ricordo che mi lega a lei.
Cosa non può mancare nel tuo viaggio? Un paio di scarpe da ginnastica, perché mi piace andare lontano. Una macchina fotografica, perché mi piace collezionare ricordi. Un paio di occhiali da sole, perché sono un po’ come un girasole: cerco sempre il sole.
Quali sono i viaggi che hai come sogno nel cassetto? La mia whishlist è lunghissima e la alimento costantemente. Prossimamente vorrei fare un viaggio in solitaria, anche se non ho ancora deciso dove.
Raccontaci come il viaggio ti ha cambiato Il viaggio mi ha reso una donna autonoma e indipendente. Ha spazzato via le mie paure e la mia timidezza, rendendomi curiosa ed ambiziosa. Mi ha insegnato a perdermi ma a trovare sempre la strada del ritorno, ad essere risolutiva e pratica, ad amare la vita e a cercare sempre il sole.
Raccontaci il tuo rapporto con Wanderoo: perché sei felice di far parte di questa community? Wanderoo è una community di giovani sognatori. Mi piace il modo in cui il viaggio viene concepito, il dare risalto alla sfumatura local ed alle esperienze di viaggio altrui. Sono sempre in prima linea quando si tratta di dare consigli di viaggio, perché amo condividere la mia passione e Wanderoo mi dà la possibilità di farlo con un pubblico più allargato.